TERRENI E TETTI PER IL FOTOVOLTAICO

29.10.2020

RICHIEDI SOPRALLUOGO

Affitta il tuo terreno o il tuo tetto per il fotovoltaico e guadagna da subito

Richiedi un nostro sopralluogo.

Compila il form sottostante per fissare un sopralluogo

TERRENI E TETTI PER IL FOTOVOLTAICO

Affittare o vendere terreni o coperture industriali per il fotovoltaico puo' essere molto redditizio . Un impianto fotovoltaico su terreno agricolo o industriale, con pannelli solari installati a terra, oggi può garantire una rendita annuale fino a 4000 euro per ettaro. Concedere in affitto il proprio tetto per l'installazione di impianti fotovoltaici su capannoni industriali consente di percepire una rendita allo stesso tempo potrebbe consentire di liberare il proprio tetto dalla copertura in amianto od ethernit.

Affittare o vendere terreni o coperture industriali per il fotovoltaico è molto redditizio e non costa nulla. Infatti se il terreno agricolo od industriale ha i requisiti per poter ospitare un impianto "fotovoltaico in grid parity " ci faremo carico di tutte le spese necessarie per l'autorizzazione e la costruzione dell'impianto fotovoltaico con il supporto di investitori operanti nel settore .

Abbiamo esperienza internazionale e ti possiamo supportare nel tuo ingresso nel mondo delle Energie Rinnovabili, guidandoti nel processo che ti condurrà, ad affittare o a vendere il tuo immobile a imprese e investitori che costruiranno impianti fotovoltaici a terra o su coperture industriali ed agricole avendo comprovata esperienza sul territorio nazionale ed internazionale avendo operato attivamente su terreni per il fotovoltaico a terra anche all'estero.

COSA CERCHIAMO ?

  • Terreni agricoli
  • Terreni industriali
  • Coperture industriali od agricole (Coperture di parcheggi, capannoni, centri commerciali).
  • Cave dismesse

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE IL TUO TERRENO O LA TUA COPERTURA DEVE AVERE PER POTER OSPITARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

I requisiti fondamentali che un terreno o una copertura devono avere per essere presi in considerazione in questo tipo di business sono le seguenti.

  • Corretta esposizione del terreno o della copertura al sole
  • Il terreno agricolo o industriale deve essere il più possibile pianeggiante od esposto principalmente verso sud.
  • Una copertura industriale od agricola deve essere solida staticamente ed in regola dal punto di vista urbanistico.
  • La distanza dalla linea elettrica più vicina o cabina di trasformazione e dalla stazione elettrica di alta o media tensione non deve essere eccessiva
  • Assenza di vincoli: è preferibile che non vi siano vincoli urbanistici, paesaggistici o ambientali nell'area.

QUANTO DURA IL CONTRATTO DI AFFITTO (DIRITTO DI SUPERFICIE) DEL TERRENO?

La durata del contratto di affitto per il diritto di superficie è solitamente di 30 anni. Alla scadenza dell'accordo il titolare del terreno o copertura rientra in possesso del diritto di superficie. Al termine del contratto la nostra società si impegna a smantellare l'impianto fotovoltaico a terra o su copertura. In alternativa se il proprietario del terreno o copertura lo desidera potrà acquistare l'impianto fotovoltaico.

QUANDO INCASSO IL CANONE DI AFFITTO O IL CORRISPETTIVO DELLA VENDITA DEL TERRENO?

Il canone di affitto viene versato ad ogni inizio del nuovo anno. In alcuni casi ci offriamo di acquistare il terreno o liquidare tutte le rate di un eventuale affitto anticipatamente mediante un meccanismo di attualizzazione .

Per quanto riguarda la vendita è chiaramente immediato.

LA NOSTRA PROPOSTA

Cosa proponiamo: Una volta ricevute le informazioni per poter localizzare l'area o la copertura di interesse da parte del proprietario, ne valutiamo le potenzialità di sviluppo e formuliamo una proposta economica secondo le seguenti formule:

1. Per i terreni agricoli o industriali:

a. Formula in acquisto (proponiamo l'acquisto del terreno): in alcuni casi il corrispettivo della vendita potrà essere riconosciuto sin dal momento dell'ottenimento della Soluzione Tecnica Minima Generale (STMG) da parte dell'Enel . La soluzione tecnica minima generale segue la richiesta di connessione alla rete elettrica di cui ci occuperemo noi a nostre spese e riporta al suo interno i costi stimati per la realizzazione della connessione alla rete Enel, la nuova linea da costruire per l'allaccio e il punto preciso dove avviene l'allaccio alla rete elettrica. E' IL DOCUMENTO PRINCIPALE CHE CERTIFICA LA FATTIBILITA' DELL'INVESTIMENTO PER L'INVESTITORE.

b. Formula in diritto di superficie (proponiamo un canone di locazione annuo per 25 anni o un unico canone anticipato attualizzato)

2. Per le coperture industriali

a. Formula in diritto di superficie (proponiamo un canone di locazione annuo)

b. Formula diritto di superficie, smaltimento eternit od amianto e rifacimento copertura

Una volta conclusa positivamente la trattativa sottoscriviamo i contratti preliminari ed iniziamo gli sviluppi delle autorizzazioni per la costruzione degli impianti fotovoltaici.

CHI EFFETTUA L'INVESTIMENTO

Noi stessi od alternativamente grandi gruppi finanziari ed industriali con i quali abbiamo sottoscritto contratti di co-sviluppo.