Sviluppo FV GRID PARITY

FOTOVOLTAICO IN GRID PARITY

Si sente sempre più spesso parlare di Grid-parity nel mercato del fotovoltacio in Italia .

Nel Sud Italia, il raggiungimento della Grid-parity da diversi anni ha permesso di ridurre le forme di incentivazione garantendo la sostenibilità a piani industriali per la realizzazione e sviluppo di importanti centrali fotovoltaiche, anche di elevata potenza nominale.
La nostra società sta sviluppando progetti di Impianti fotovoltaici in Grid Parity mediante nuove Autorizzazioni Uniche (AU).

SVILUPPO PROGETTI GRID PARITY

La nostra attenzione si focalizza sullo sviluppo di progetti su tutto il territorio nazionale per impianti fotovoltaici da 5-10 MW di potenza installata a salire , anche se occasionalmente possono essere interessanti impianti da 2-3 MW da collegare in MT o in casi isolati cluster di impianti sotto 1 MW da collegare in media tensione mediante PAS (PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA). Tali impianti , sulla base del tipo di tecnologia che si intende utilizzare e dellla tipologia di pannelli, richiedono normalmente 1,5 - 2 ettari per ogni MW di potenza installata .

CANTIERABILITA' 

Lo sviluppo parte dalla conferma dei siti di interesse (terreni agricoli, aree industriali, ex cave) , prosegue con la presentazione della richiesta di connessione alla rete elettrica nazionale indirizzata alle autorità competenti fino all' ottenimento della AU (Autorizzazione Unica) cantierabile. 

La procedura di sviluppo prevede la possibilità che investitori interessati  possano essere parte del processo di sviluppo sin dall'inizio e intervengano nel corso dell'iter autorizzativo secondo step concordati

Terreni e siti idonei

Gli impianti in fase di sviluppo, sulla base del tipo di tecnologia che si intende utilizzare e dellla tipologia di pannelli, richiedono normalmente 1,5 - 2 ettari per ogni MW di potenza installata .

Pertanto, per la nostra piattaforma di Sviluppo abbiamo individuato e continuiamo le attività di scouting di siti idonei .


Terreni agricoli

  • Da 10 ettari a salire
  • 5-6 ettari per impianti da collegare in media tensione
  • 4-5 siti da 2 ettari per cluster di impianti da 1 MW di potenza installata da autorizzare con PAS Procedura Abilitativa Semplificata

Aree industriali

  • Da 10 ettari a salire
  • Da 3 ettari per impianti da collegare in media tensione
  • 4-5 siti da 2 ettari per cluster di impianti da 1 MW di potenza installata da autorizzare con PAS Procedura Abilitativa Semplificata

Discariche / Ex cave

  • Da 10 ettari
  • Da 3 ettari per impianti da collegare in media tensione

AGRIVOLTAICO


Si chiama agrivoltaico ed è un approccio che, combinando l'agricoltura con la produzione di energia solare, promette di dare benefici per il raccolto, lo sfruttamento delle risorse, l'efficienza energetica e, non ultimo, la salute degli agricoltori, oltreché per le loro finanze. Engreen in collaborazione con gli agronomi e gli ingegneri dell'Università di Bari e del Politecnico di Bari ha avviato studi di fattibilità per la realizzazione di impianti agrivoltaici che abbiano le caratteristiche piu' adatte per combinarsi con le principali attività agricole pugliesi (olivicultura, viticultura, ortofrutta).